Gaslico

È nato un nuovo gruppo d’acquisto solidale, GASLICO.
ll GAS nasce seguendo un attento metodo di consumo critico.
Uno dei tanti percorsi intrapresi da Equosud è quello di far sedere intorno allo stesso tavolo produttori e consumatori, con l’intento di creare un vero e proprio progetto di cooperazione dal basso.

Il Gaslico non è altro che un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da ridistribuire tra loro.

Come tutti i GAS che si vogliono definire tali, il Gaslico utilizza i seguenti criteri per scegliere i propri prodotti:

  • la solidarietà in tutte le sue forme e sfumature, che parte dai menbri del gruppo e si estende ai piccoli produttori;
  • il rispetto dell’ambiente e dei popoli del Sud del mondo, che a causa dell’ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le inique conseguenze dell’attuale modello di sviluppo, neoliberista e capitalista;
  • prodotti sani e genuini che provengono dal territorio e garantiti dall’onestà di chi li produce e non da certificazioni pseudo biologiche conseguite chissà come…

Noi crediamo che ognuno possa dare una mano a cambiare il mondo…partendo dal carrello
della spesa! Attualmente dietro questo gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria: inquinamento, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori. Quello che ci muove è una profonda critica verso il modello di consumo e di economia globale, e nel nostro piccolo, cerchiamo di proporre un’alternativa praticabile da subito.
Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo e soprattutto a scambiarsi esperienze e sostegno reciproco.

*parte del testo di questa pagina è stato tratto dal sito retegas.org