Equosud a Geo&Geo

Geo&Geo
UN VENTO NUOVO SULLO STRETTO
Di Francesca Catarci
In onda su RAI TRE il 17 dicembre 2012 ore 17:45

Dagli agrumeti di Villa San Giuseppe, ai boschi dell’ Aspromonte, fino alla periferia nord di Reggio Calabria: questo è un viaggio in una terra benedetta per il clima e le bellezze naturali e al tempo stesso martoriata da scempi e speculazione.
Qualche anno fa in Calabria è nato EquoSud, una rete di economia solidale composta da piccoli produttori, artigiani, cooperative, gruppi di acquisto, associazioni
ambientaliste e di turismo responsabile. Immersi nel profumo di zagara si discute e si fanno progetti per valorizzare la Bella Donna: arancia tardiva che matura fino a giugno, e che per la sua forma non perfettamente rotonda e snobbata dai consumatori, che preferiscono le rotonde arance spagnole.
Grazie ai Gruppi di Acquisto Solidale, sia calabresi che del Nord Italia, quest’anno questi splendidi frutti non resteranno a terra (basti pensare che il prezzo pagato dalle industrie alimentari e dalla grande distribuzione – sei centesimi al chilo – non copre neanche i costi della manodopera per la raccolta).
Ci si sposta poi nei boschi dell’ Aspromonte dove un gruppo di insegnanti e studenti riuniti nell°associazione Aspromonte Liberamente (sempre della rete di Equo Sud) ha restaurato un ostello di montagna, abbandonato da anni, e lo ha trasformato in uno spazio di educazione ambientale, per il ripristino di sentieri, per l’eliminazione dei rifiuti, per la ricerca e la valorizzazione delle fonti acquifere.
Scendendo dalla montagna, arrivando a mare il vento dello stretto si infila nelle stradine di Gallico, periferia nord di Reggio Calabria.
L’idea di creare una rete di piccoli produttori legati all’economia solidale è nata in questo quartiere, in una cooperativa tessile composta soprattutto da donne.
Un vento nuovo soffia sullo stretto.
Rispetto e amore per la propria terra e dei suoi frutti, dignità del lavoro, solidarietà: sono i semi che esperienze come questa regalano alle generazioni future.