visualizza la locandina in HD: http://www.equosud.it/grainstorming/locandinaeventioriz/
Nel mese di Ottobre, dopo un silenzio “virtuale” durato qualche mese (ma nel quale abbiamo lavorato parecchio, lontano dalla rete ma a contatto con le realtà fisiche), Equosud organizza in via sperimentale il “Grainstorming” (gioco di parole tra “grain” che significa “grano” e “brainstorming”, è una tecnica volta a far emergere idee in un gruppo allo scopo di risolvere un problema)
Si tratta di un evento organizzato per coniugare diverse necessità.
Innanzitutto Equosud si sta muovendo insieme ad altre realtà regionali allo scopo di creare una Rete Solidale Regionale in cui i GAS, le diverse esperienze locali (produttive, artistiche, sociali) e i comuni cittadini possano incontrarsi, con una adeguata cornice. In secondo luogo, è questo un momento importante per confrontarsi su alcune tematiche “calde” come l’autodeterminazione e la salvaguardia delle antiche colture: questo evento è un’opportunità sia per noi di Equosud sia per quanti vogliano trovare terreno fertile su cui iniziare a seminare idee importanti. In ultimo, l’evento è un’occasione per proporre, sempre rimanendo all’interno delle tematiche”, qualcosa di concreto.
Per le prime due date del 21 (a Reggio Calabria presso il “Circolo Venezia”) e del 25 (a Decollatura presso “La Baracca” – località Gesariellu) abbiamo pensato alla presentazione di un Libro: Il “Manuale di Autoproduzione di Cucina Naturale” di Daniela Stranieri (Associazione “L’Isola che non c’è” – Canino – VT) che è in sé stesso un’autoproduzione (il libro è stato creato e pubblicato in proprio) ma nel contempo parla di autoproduzione, in questo caso “alimentare”.
Autoprodurre il proprio cibo è innanzitutto una dichiarazione di “libertà”, uno sganciarsi dalle logiche che reggono i grossi mercati, permettendo virtualmente di approvvigionarsi dalle reti locali per soddisfare il fabbisogno proprio e altrui: riusciremmo a trovare un argomento altrettanto azzeccato con il quale cominciare?
Dopo la presentazione del libro, si svilupperà un dibattito, un confronto libero a cui tutti sono invitati a contribuire, su tutte le tematiche all’ordine del giorno (Permacultura, Autoproduzione, Protezione delle sementi antiche, Reti virtuose, Consumo critico, Esperienze alternative al sistema), che durerà all’incirca 2 ore.
Successivamente è prevista una cena a base di prodotti tipici e specialità locali (alcuni degli ingredienti sono prodotti bio forniti direttamente da Equosud) tutti rivisitati in chiave vegan (è anche di questa tematica che si occupa il libro che presentiamo), durante la quale speriamo che il dibattito non si fermi, ma si porti anzi a un livello più colloquiale e interessante.
Dopo la cena, la stessa Associazione “L’Isola che non c’è” ci intratterrà con la presentazione del “Bagno di Gong”, una seduta di musicoterapia rilassante.
Tutte le informazioni necessarie sono sulla locandina (http://www.equosud.it/grainstorming/locandinaeventioriz/). Per ulteriori chiarimenti è possibile chiamare il numero 3880575198
Sperando di incontrare quanti di voi saranno interessati alla nostra esperienza, noi continuiamo a percorrere insieme questi cammini di Resistenza!
Equosud.